- materiali utilizzati per l’impianto
- tecniche utilizzate
- costi dell’impianto
Il tuo impianto ti causa dolore, ma è domenica?
I materiali utilizzati per l’impianto
Un impianto dentale è di fatto un radice artificiale che viene inserita nell’osso mascellare che va a supportare il dente, anch’esso artificiale. Queste integrazioni possono essere impiantate in modo permanente oppure temporaneo a seconda delle situazioni e vengono chiamate, in termini specifici, procedure di osteointegrazioni.
Perché queste siano durevoli nel tempo e si integrino perfettamente al cavo orale del paziente, devono essere composte da un materiale che risulti biocompatibile. Nella maggior parte dei casi, infatti, viene scelto il titanio. Questo materiale è il più utilizzato proprio per le sue caratteristiche fisiche che lo rende biocompatibile con l’osso e molto resistente.
Grazie alla continua ricerca scientifica di settore, ultimamente è stato proposto un materiale alternativo al titanio: la zirconia. Nonostante questa presenti una buona resistenza meccanica e un’ottima biocompatibilità, diversi studi hanno dimostrato che questo materiale risulta meno performante in termini di resistenza nel tempo rispetto al titanio. Motivo per cui quest’ultimo rimane il materiale maggiormente scelto per gli impianti dentali.
Anche la scelta del materiale ovviamente va a influire sui prezzi dell’implantologia dentale.
L’impianto dentale è composto da tre diverse parti:
- vite endossea, ovvero la vite inserita nell’osso
- abutment, il raccordo tra vite e protesi
- protesi dentaria, il nuovo dente artificiale.
Vediamo ora quali sono le tecniche utilizzate per questo tipo d’intervento.
Tecniche utilizzate
L’implantologia dentale può essere eseguita in modalità differenti in base allo stato del paziente, alle competenze e strumentazioni disponibili dal professionista e alla disponibilità economica.
Normalmente possiamo parlare di due tipologie principali d’intervento: a carico differito o a carico immediato. Vediamo le differenze e le caratteristiche di queste due diverse modalità d’intervento.
- Impianto dentale a carico differito. Si tratta dell’implantologia che si può definire “tradizionale”, ovvero quella che consiste nel posizionamento degli impianti dentali nell’osso mascellare con tempi d’attesa che vanno da un minimo di 3 mesi a un massimo di 6, fino ad arrivare alla protesi fissa. Questa richiede quindi molteplici sedute dal dentista, che comunque installerà una protesi mobile durante il tempo d’attesa necessario per l’osteointegrazione in modo da non lasciare il paziente in difficoltà.
- Impianto dentale a carico immediato. Questa tecnica prevede il posizionamento della corona dentale subito dopo aver inserito la vite endossea, senza ulteriori tempi di attesa. Per dare il tempo a questa di integrarsi perfettamente nell’osso mascellare, il dente provvisorio non potrà garantire la perfetta occlusione della bocca del paziente. In questi casi, infatti, le corone vengono realizzate con materiali morbidi e biocompatibili per evitare qualsiasi tipo di trauma.
Tra le tecniche di implantologia a carico immediato, i professionisti di Dottor Ale a Bologna sono in grado di intervenire anche su più denti mancanti con gli interventi All on 4 e All on 6. In questo modo è possibile tornare a sorridere in un’unica seduta anche se si tratta di integrare più denti artificiali. Ovviamente anche la tipologia d’intervento fa la sua parte in sede di definizione dei prezzi dell’implantologia dentale.
L’esperienza dell’odontoiatria
Sebbene rappresentino un fattore di scelta fondamentale, le tempistiche non sono gli unici fattori atti a definire quale sia la tecnica più adatta. La tipologia d’intervento deve sempre essere decisa in modo sicuro ed esclusivamente dopo che il dentista abbia effettuato una minuziosa analisi dello stato di salute specifico del paziente.
È proprio in fase di analisi che il dentista deve mettere a disposizione della salute del paziente tutta la sua competenza in materia per riuscire a trovare la soluzione più adatta. L’esperienza decennale dei professionisti di Dottor Ale a Bologna rappresentano la garanzia di affidabilità in tutte le fasi dell’intervento.
La scelta tra carico differito o immediato dipende, infatti, dalla stabilità che si riuscirà a garantire una volta installato l’impianto dentale. Più genericamente la scelta cade su:
- carico differito: se la stabilità è minima. In questo caso è meglio optare per una tecnica bifasica che lascia protetto l’impianto finchè non si è perfettamente integrato all’osso.
- Carico immediato: se la stabilità primaria risulta subito ottima.
Nel nostro studio in Piazza Aldrovandi a Bologna, prima di decidere quale tecnica utilizzare, eseguiamo un check up implantare completo con cui possiamo valutare minuziosamente ogni caso e ogni soluzione possibile.
Dentista per impianti dentali a Bologna
È importante valutare bene quanto costa un impianto dentale, ma ancor più importante è essere sicuri di affidarsi a professionisti del settore in grado di trovare la soluzione personalizzata che fa più al caso nostro. Il nostro studio è strutturato anche per ricevere pazienti con urgenze dentali grazie all’estrema disponibilità dei dentisti.
Se stai cercando un dentista per impianti a Bologna, puoi affidarti alle cure dei professionisti di Dottor Ale. Il nostro studio si trova in Piazza Aldrovandi a Bologna. Guarda la mappa qui.
Prenotazione online
APPUNTAMENTI
Lun – Ven: 08:00 – 18:00